L’ I.R.S.E.G. (Istituto di Ricerche Storico-Economico-Giuridiche) centro di ricerca culturale di tipo multidisciplinare fondata su iniziativa di autorevoli e prestigiosi Docenti e ed Esperti di alto profilo, di funzionari delle organizzazioni internazionali e di rappresentanti del mondo finanziario ed industriale con competenze nelle materie storiche, del diritto, delle scienze economico-finanziarie, delle scienze sociologiche e delle scienze politiche estese anche alla strategia e diplomazia internazionale.
L’IRSEG è organizzato in Settori:
– Storico – Economico
– Sportivo – Sociologico
– Giuridico – legale
– Politico – Strategico
Il Presidente dei suddetti Settori e del nuovo Centro Studi Europei Avenir è il Prof. Michele Spremolla.
Nell’ambito delle proprie finalità, l’Istituto si propone di incrementare la ricerca scientifica nei suddetti campi e nel campo dell’integrazione europea e dei rapporti internazionali avvalendosi di collegamenti con organismi europei ed internazionali, di iniziative di enti pubblici, privati, organizzazioni sindacali e di categoria, istituti ed enti culturali e di ricerca nell’ambito della collaborazione europea e dei rapporti internazionali grazie alla partnership con alcuni Studi legali internazionali e personalità di rilievo.
In tale quadro, l’analisi economica e sociologica sarà intersecata con quella giuridica e delle relazioni industriali profondamente ispirata da spirito e metodo interdisciplinare, con un’attenzione costante rivolta ai profili comparati e alla sempre più cruciale dimensione internazionale ed europea dei processi di globalizzazione.
Tutte le attività dell’IRSEG sono sostenute da un Comitato Scientifico.
Il presidente del comitato scientifico è Avv. Piero Mancusi. Direttrice dell’istituto è la Dr.ssa Maria Beatrice Cantore.