Chi siamo
Centro culturale di ricerca fondato da Docenti e professionisti con l’obiettivo di diventare un referente affidabile per un offerta completa e di alta qualità in tema di Europa mediante l’organizzazione di studi, seminari e convegni nazionali e internazionali.
Propone altresì un supporto di ricerca scientifica ad imprese, Enti locali e professionisti in tema di trattati, atti giuridici, documenti preparatori, procedure normative dell’ Unione Europea.
Attività
L’attività scientifica di consulenza si basa sullo sviluppo e sulle ricerche giuridiche-economiche del diritto nel contesto di una politica di studio ed approfondimenti nell’ambito delle politiche U.E. avvalendosi anche dello strumento dei Casi studio.
Al tempo stesso, promuovendo seminari scientifici per lo studio riguardante nello specifico come l’ U.E si interfaccia con il mondo del diritto internazionale.
Tra le attività che il Centro Studi Europei Avenir cura vi è la pubblicazione di saggi, volumi e manoscritti sia professionali-tecnici sia accademici. Il team di esperti formulerà una serie di soluzioni riguardo alle questioni: finanziamento e norme procedurali legali appropriate e tutte le relative problematiche riguardo a tali argomenti e quesiti, con il supporto di studi di fattibilità a livello europeo ed internazionale nell’ambito delle Scienze giuridiche, economiche e sociologiche.
Riguardo all’approccio giuridico nella disamina delle varie questioni, il Centro Studi Europei Avenir si avvale del dialogo tra ricerca scientifica e la proposizione di soluzioni ed approfondimenti basati su studi nell’ambito della cooperazione europea, organizzando anche Tavole Rotonde a tema.